Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Programma di assistenza al Ministero dell'Ambiente per l'uso sostenibile e la conservazione della biodiversità. Gestione sistemica delle aree protette e dei rifiuti solidi

Albania

Dati dell'iniziativa: 2008/2016

Costo totale dell'iniziativa

€ 2.215.191,0
Suddivisi in
  • Prestiti -
  • Donazioni € 2.215.191,0

Dati finanziari aggiornati al 10.11.2015

Status

50 Completato
50%

Albania


Luogo

Albania (Fiume Buna, Parco Nazionale Shebenik, Jabllanice)

Galleria foto

Obiettivo del progetto è di rafforzare gli uffici centrali e locali del Ministero dell'Ambiente Albanese (MdA) a sviluppare le loro capacità di pianificare e gestire sistematicamente le aree protette. Con l’introduzione di approcci innovativi alla gestione in due aree protette pilota (Buna River e Shebenik - Jabllanicë), il progetto si propone inoltre di sostenere la vasta gamma di benefici per le comunità locali generati da ecosistemi ben conservati e funzionanti. Principali beneficiari sono le istituzioni responsabili della pianificazione e gestione delle aree protette, sia a livello centrale e regionale (uffici MdA), le comunità locali delle due aree protette pilota in termini di maggiore capacità di partecipazione diretta nella gestione sostenibile delle aree protette, le istituzioni scientifiche locali (Università di Tirana, Scutari e Elbasan), organizzazioni non governative e il settore privato, che sarà coinvolto nella erogazione dei servizi eco-sistemici. Il progetto risponde alla necessità, espressa dal Governo Albanese tramite la Environmental Cross-cutting Strategy (ECS) per il periodo 2007-2013, di "tutelare e migliorare la biodiversità, le aree e le specie protette con lo scopo di preservare il patrimonio naturale e culturale del nostro ambiente in linea con i nostri impegni europei e internazionali". Di una durata iniziale prevista di 3 anni, il progetto è stato esteso a 5 anni. leggi tutto chiudi

Obiettivo principale

Obiettivo del progetto è il miglioramento delle capacità del Ministero dell’Ambiente Albanese, sia a livello centrale sia a livello locale, di pianificare e gestire le aree protette.

Dati dell'iniziativa

Numero dell'iniziativa 009054
Scopo Bio-diversity
Settore Protezione ambientale Generale

Soggetti

Finanziatore MAE - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo
Autorità locale Ministero dell’Ambiente albanese
Responsabile in loco mauro.ghirotti@esteri.it
Altri finanziatori -

Beneficiari

Ministero dell’Ambiente a livello centrale e locale. Nel Paesaggio Protetto del Fiume Buna le comunità che vivono nelle municipalità di Velipoje, Dajç, Ana e Malit and Bushat (32 780 persone). Nel Parco Nazionale di Shebenik-Jabllanice le comunità che vivono nelle Municipalità di Rrajce, Stebleve, Hotolisht, LunikQukes, Orenjee Qender (46 258 persone).

Il 49,4% dei beneficiari sono donne.

Piano di Lavoro Complessivo del Progetto (Download)

Il documento è stato preparato con il supporto tecnico e metodologico del PROGRESS e dell'Università di Roma "La Sapienza".

Date Ott. 1, 2011
-

IUCN

Coordinamento scientifico e tecnico del progetto e preparazione del Database Nazionale della Biodiversità per l'Albania.

Status Completed
Tipo Technical Assistance/Consultancy and related expenses
Procedura Call for Proposal
Procurement notice Contract awarded

IUCN

Assunzione di 5 esperti settoriali per: i) la raccolta di dati sul terreno, ii) la formazione del personale locale alle tecniche di monitoraggio delle aree protette, iii) contribuire con input tecnici specifici alla preparazione dei piani di gestione delle due aree.

Status Completed
Tipo Technical Assistance/Consultancy and related expenses
Procedura Competitive Bidding
Procurement notice Tender preparation

IUCN

Realizzazione di un documentario sul progetto e di un video promozionale.

Status Completed
Tipo Works, Supply, Services
Procedura Competitive Bidding
Procurement notice Contract awarded

IUCN

i) Preparazione dei piani di gestione per le AP, ii) redazione del documento per descrivere la struttura organizzativa e gestionale della rete di aree protette Albanesi, iii) redazione del manuale per la preparazione dei piani di gestione in Albania.

Status Completed
Tipo Technical Assistance/Consultancy and related expenses
Procedura Call for Proposal
Procurement notice Contract awarded