Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Favorire l'accesso all'acqua potabile e i servizi igienici di base per la popolazione della divizione di Karungu.

Kenya

Dati dell'iniziativa: 2013/2017

Costo totale dell'iniziativa

€ 987.811,0
Suddivisi in
  • Prestiti -
  • Donazioni € 987.811,0

Dati finanziari aggiornati al 11.11.2015

Status

75 Completato
75%

Kenya


Luogo

Distretto di Karungu, Contea di Migori, Kenya

Galleria foto

L'iniziativa e' realizzata dalla ONG italiana Salute e Sviluppo (SeS), e consiste nella creazione di un sistema idrico che permetta di soddisfare il bisogno giornaliero di acqua potabile per i beneficiari dell'azione. A ciò si affianca un sistema di latrine pubbliche che, in un percorso di scambio e formazione, vuole rispondere alla gravissima emergenza igienico-sanitaria della zona, epicentro dell'ultima epidemia di colera in Kenya (febbraio 2015). Nei 36 mesi previsti per questo piano, Salute e sviluppo realizzerà una stazione di pompaggio dal Lago Vittoria, una stazione di trattamento, una rete idrica di sei chilometri, la costruzione di sette chioschi per la distribuzione dell'acqua, di cinque fontane all'interno di altrettante scuole, la realizzazione di ventotto latrine. L'elevato grado di partecipazione, popolare e istituzionale, avuto finora in risposta al progetto, garantirà una gestione allargata del sistema. Il progetto, attraverso l'utilizzo congiunto dell'ozono per depurare, di un filtro a sabbia lento e dell'impiego di energie rinnovabili possiede un eccellente valore innovativo e un'alta replicabilità. leggi tutto chiudi

Obiettivo principale

Realizzazione di una rete idrica per la distribuzione di acqua potabile

Dati dell'iniziativa

Numero dell'iniziativa 010158
Scopo Basic drinking water supply and basic sanitation
Settore Approvvigionamento idrico e igiene

Soggetti

Finanziatore MAE - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo
Autorità locale St. Camillus Mission Hospital
Responsabile in loco -
Altri finanziatori SALUTE E SVILUPPO, SeS: 401020.0

Beneficiari

Gli abitanti di Karungu, Sori e parte di Gunga, 15000 persone direttamente coinvolte nella distribuzione di acqua potabile. 1400 studenti di scuole di Karungu, Sori e Gunga, circa 2000 utenze giornaliere ai gabinetti pubblici. L'acquedotto e il sistema di chioschi costruito da SeS può erogare fino a 4000 taniche da 20 litri al giorno, complessivamente, per una capacità di distribuzione potenziale di 40000 persone, calcolando 2 litri di acqua potabile a testa. Il sistema è espandibile e l'attuale stazione può alimentare fino a 10 chioschi.

Il relativo isolamento di Karungu e la sua lontananza da città di dimensioni apprezzabili, ha avuto un sensibile impatto sulla parte logistica del progetto e sulle capacità di reperimento dei materiali e dei pezzi speciali.

Questo problema ha certamente influito sui costi di costruzione.

Azioni svolte

Il progetto si è avvalso fin dalle sue prime battute di un davvero notevole grado di partecipazione a tutti i livelli, tanto che le istituzioni locali e regionali hanno contribuito in termini materiali e finanziari all'azione, rendendo così possibili diversi risparmi a favore di un'aumentata qualità dei lavori. Il comitato locale e il suo consiglio esecutivo, espressioni dirette della partecipazione, sono inoltre stati fin da subito promotori di un serrato dibattito sulle migliori opportunità da seguire, facendosi così garanti del buon livello e di una migliore direzione dei lavori.

-