Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

PRO. SOS. PRODUZIONE SOSTENIBILE DI PIANTE MEDICINALI, DISTRETTO DI SON DONG, VIETNAM

Vietnam

Dati dell'iniziativa: 2013/2017

Costo totale dell'iniziativa

€ 557.327,67
Suddivisi in
  • Prestiti -
  • Donazioni € 557.327,67

Dati finanziari aggiornati al 17.11.2015

Status

50 Completato
50%

Vietnam


Luogo

Distretto di Son Dong, Provincia di Bac Giang, Vietnam

Galleria foto

Il progetto cerca di mettere in moto modelli pilota di coltivazione domiciliare di piante medicinali, che potranno costituire un cruciale mezzo di sussistenza della popolazione locale del distretto di Son Dong (provincia di Bac Giang), composta prevalentemente da minoranze etniche. Tra gli altri fini del progetto ci sono quelli di creare collegamenti di mercato solidi fra compagnie farmaceutiche e coltivatori, e di sensibilizzare la communità locale sulla protezione dell'ambiente. È stimato che il numero dei beneficiari diretti e indiretti ammonti ad oltre 70,000 persone inclusi residenti, autorità locali e produttori delle aree interessate. Il progetto è in linea con il Piano Nazionale di Riduzione della Povertà. Inoltre, l'iniziativa si occupa di un settore prioritario secondo quanto stabilito dalle Linee Guida 2013-2015 della Cooperazione Italiana. leggi tutto chiudi

Obiettivo principale

Miglioramento della produttività e sostenibilità ambientale della produzione delle piante medicinali nel distretto di Son Dong, Vietnam.

Dati dell'iniziativa

Numero dell'iniziativa 010166
Scopo Agricultural development
Settore III.1.a. Agriculture, Total

Soggetti

Finanziatore MAE - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo
Autorità locale Comitato Popolare del Distretto di Son Dong
Responsabile in loco utl.hanoi@esteri.it
Altri finanziatori ONG CIAI: 221.075 Euro

Beneficiari

1. Beneficiari diretti (3.312 persone): - 225 famiglie beneficiarie del progetto (900 persone); - 150 uomini e donne residenti nei comuni di Tuan Dao, An Ba e Tuan Mau che riceveranno formazione specifica sulla creazione di vivai; - 75 residenti in altri tre comuni del distretto che riceveranno formazione specifica sulla creazione di vivai; - personale della Riserva Naturale di Tay Yen Tu (12 persone), che riceverà formazione sulla creazione e gestione di un semenzale; - 9 associazioni di produttori che riceveranno forni essiccatori, formazione su lavorazione e conservazione delle erbe medicinali e supporto per il collegamento al mercato; - tutti gli studenti delle 12 scuole medie coinvolte (un totale di circa 2.400 ragazzi e ragazze di età 11-14); - tutta la popolazione del distretto raggiunta dalle attività di sensibilizzazione (circa 10.000 persone). 2. Beneficiari indiretti: 68.724 persone (popolazione del Distretto di Son Dong - Censimento Nazionale 2009), in particolare: - famiglie e parenti dei beneficiari diretti coinvolti nelle attività di formazione e creazione di vivai, lavorazione e vendita di piante medicinali; - tutti i produttori del distretto che avrà a disposizione un semenzale per l'acquisto di piante medicinali da piantare in loco (circa il 95% della popolazione è impiegata nel settore primario); - le autorità del distretto che godranno di un modello di sviluppo alternativo da applicare anche negli altri comuni del distretto e che potrà essere utilizzato come veicolo di promozione del turismo; - tutti gli abitanti del distretto: attraverso la tutela della biodiversità.

Il 49,0% dei beneficiari sono donne.
-

MAECI - DGCS

Contributo finanziario della Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI-DGCS) all’ONG CIAI al fine di svolgere le attività previste.

Status Ongoing
Tipo Technical Assistance/Consultancy and related expenses
Procedura Call for Proposal
Procurement notice Contract awarded