Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Protezione degli habitat costieri e marini del Parco Nazionale delle Quirimbas per la sicurezza alimentare e lo sviluppo economico

Mozambico

Dati dell'iniziativa: 2013/2017

Costo totale dell'iniziativa

€ 2.509.100,0
Suddivisi in
  • Prestiti -
  • Donazioni € 2.509.100,0

Dati finanziari aggiornati al 12.11.2015

Status

50 Completato
50%

Mozambico


Luogo

Provincia di Cabo Delgado -Distretto di Ibo -Distretto di Macomia -Distretto di Quissanga -Distretto di Metuge

Galleria foto

Il progetto nasce dal forte interesse del Parco Nazionale delle Quirimbas di rafforzare il suo ruolo di promotore dello sviluppo locale, capace di conciliare le esigenze di tutela dell’ambiente con le istanze di sviluppo. In quest’ottica ha identificato in Istituto Oikos - con cui ha già all’attivo alcune collaborazioni - il partner ideale sia per migliorare le proprie capacità di dialogo e supporto alle comunità locali, sia per avviare iniziative virtuose. Obiettivo del Parco é di promuovere le potenzialità economiche dell’area protetta nel settore turistico a beneficio delle comunità locali. In altri termini, il Parco desidera, attraverso la formazione, promuovere la consapevolezza tra la popolazione locale delle relazioni tra degrado ambientale, povertà e insicurezza e, allo stesso tempo, elaborare e far rispettare un più appropriato quadro di riferimento normativo per il controllo del territorio. leggi tutto chiudi

Obiettivo principale

Promuovere la conservazione della biodiversità e lo sviluppo economico, culturale e sociale delle popolazioni che vivono nella fascia costiera del Parco Nazionale delle Quirimbas, attraverso azioni integrate che promuovano una gestione equa, sostenibile e innovativa delle risosrse naturali e che possa essere facilmente dimostrata.

Dati dell'iniziativa

Numero dell'iniziativa 010175
Scopo Environmental policy and admin. mgmt
Settore Protezione ambientale Generale

Soggetti

Finanziatore MAE - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo
Autorità locale Parco Nazionale delle Quirimbas
Responsabile in loco paolo.felice@istituto-oikos.org
Altri finanziatori Istituto Oikos Onlus; Fondazione Ensemble

Beneficiari

Oltre 166000

Il 50,0% dei beneficiari sono donne.

MoU con OPES IMPACT FUND (Download)

Il protocollo d'intesa firmato nel giugno 2014 descrive le responsabilità di entrambe le parti, le scadenze e gli output previsti.

Date Ott. 24, 2014

Plano de Manejo PNQ 2011-2021 (Download)

Il piano descrive le valutazioni, la visione, gli obiettivi della missione e le attività per la gestione del parco, ed è stato utilizzato durante la formulazione della proposta di progetto.

Date Ago. 1, 2010

Report finale WWF su Baseline Socio-economico e capacità di carico umano. (Download)

Il rapporto include valutazioni socio-economiche e ambientali per quanto riguarda il Parco Nazionale delle Quirimbas. È stato utilizzato durante la formulazione della proposta di progetto.

Date Ott. 1, 2010

MoU con Parco Nazionale delle Quirimbas (Download)

Il protocollo d'intesa firmato con il Parco Nazionale Quirimbas prevede l'attuazione congiunta delle attività del progetto attraverso l'integrazione di una parte del personale del Parco all'interno del personale del progetto su una base part-time. Come risultato, tutto il personale del progetto lavorerá in costante collaborazione e coordinamento con il parco.

Date Dic. 9, 2014

MoU con Università dell’Insubria (Download)

Il protocollo d'intesa firmato nel giugno 2014 descrive le responsabilità di entrambe le parti, le scadenze e gli output previsti.

Date Giu. 1, 2014

MoU con ARCHITETTI SENZA FRONTIERE (Download)

Il protocollo d'intesa firmato nel giugno 2014 descrive le responsabilità di entrambe le parti, le scadenze e gli output previsti.

Date Lug. 29, 2014

Ritardato rilascio dei necessari documenti di proprietà relativi al terreno dove deve sorgere l’Eco-lodge” che il progetto Costoruisce e consegna al Parco Nazionale delle Quirimbas

Ritardo di almeno otto mesi nella realizzazione dell’attività

Azioni svolte

Da decidere

-

Status -
Tipo Technical Assistance/Consultancy and related expenses
Procedura Call for Proposal
Procurement notice Tender preparation