Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK Approfondisci

Rafforzare le capacità locali per la COnservazione Ambientale e lo Sviluppo del Turismo nell'arcipelago di Myeik (COAST)

Myanmar

Dati dell'iniziativa: 2013/2015

Costo totale dell'iniziativa

€ 1.341.450,0
Suddivisi in
  • Prestiti -
  • Donazioni € 1.341.450,0

Dati finanziari aggiornati al 13.11.2015

Status

50 Completato
50%

Myanmar


Luogo

Arcipelago Myeik, Regione Tanintharyi

Galleria foto

Con una particolare attenzione alla tutela della biodiversità, il progetto propone un intervento di sviluppo locale incentrato sulla corretta gestione del territorio del Parco Nazionale Marino di Lampi (PNML) nell’arcipelago di Myeik, dotato di un immenso valore ambientale e culturale. La necessità di tale iniziativa deriva da tre fenomeni principali: una carente gestione del territorio, una crescita esponenziale della popolazione locale non accompagnata da un parallelo sviluppo dei servizi pubblici ed infine una mancanza di diversificazione dell'economia locale, al momento incentrata sulla pesca. Inoltre, l'aumento della competizione ha sfavorito i pescatori di sussistenza e sta causando un preoccupante degrado delle risorse marine e costiere. Per migliorare tale quadro, OIKOS si propone, tra le altre cose, di offrire corsi di formazione specifici per lo staff del parco e gli altri attori locali, sensibilizzare le scuole e le comunità attraverso una campagna di educazione ambientale locale, avviare sistemi integrati di gestione di acqua e rifiuti in tre villaggi all'interno del parco ed intraprendere iniziative di ecoturismo per stimolare l'economia locale. leggi tutto chiudi

Obiettivo principale

L'obiettivo principale dell'iniziativa e' il miglioramento della pianificazione e della gestione integrata delle risorse marine e costiere del Parco Nazionale Marino di Lampi attraverso il rafforzamento delle capacità degli attori locali, il miglioramento dei servizi alla popolazione e la promozione di meccanismi ed iniziative economiche innovative e sostenibili.

Dati dell'iniziativa

Numero dell'iniziativa 010178
Scopo Environmental policy and admin. mgmt
Settore Protezione ambientale Generale

Soggetti

Finanziatore MAE - Direzione Generale per la Cooperazione allo Sviluppo
Autorità locale Ministero della Conservazione Ambientale e delle Risorse Forestali
Responsabile in loco yangon.cooperazione@esteri.it
Altri finanziatori Istituto Oikos, che contribuisce al progetto con 538.550 euro. Pertanto il costo totale del progetto ammonta a 1.793.000 euro.

Beneficiari

I principali beneficiari diretti del progetto sono: - 800 studenti e 600 famiglie rurali sensibilizzati su tematiche ambientali e sanitarie - 10 funzionari del PNML e 75 membri delle comunità locali formati sulla gestione delle risorse naturali e coinvolti nella pianificazione territoriale (almeno 30% donne) - 35 funzionari del Forest Department e 10 membri di ONG locali formati su sistemi informativi territoriali, telerilevamento e gestione sostenibile delle risorse marine e costiere (almeno 30% donne) - 125 operatori locali formati nel settore turistico (almeno 50% donne) - 1500 abitanti di tre villaggi di pescatori con migliore qualità di vita dovuta alla corretta gestione di acqua e rifiuti e al sistema di latrine ecologiche.

Il 30,0% dei beneficiari sono donne.

OIKOS Institute

Status Ongoing
Tipo Works, Supply, Services
Procedura Call for Proposal
Procurement notice Tender preparation